Chi siamo

Corium dal 1986 aiuta migliaia di persone a ricollocarsi con successo nel mondo del lavoro e a ricercare occupazioni maggiormente in linea con le proprie caratteristiche individuali.

 
corium-problema-opportunita

Dicono di noi

Corium raccontata
da chi ha scelto i nostri servizi
APPROFONDISCI
 

Chi è Corium?

  • OUTPLACEMENT: socio fondatore di AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement), siamo autorizzati dal “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” a svolgere attività di supporto alla ricollocazione professionale.
  • STORIA: siamo la prima società che ha introdotto l’Outplacement in Italia e in oltre 30 anni di attività abbiamo collaborato con le principali aziende italiane e internazionali.
  • GRUPPO: dal gennaio 2013 siamo entrati a far parte di Openjobmetis, la prima e unica Agenzia per il Lavoro quotata oggi in Borsa Italiana, che con la sua rete di oltre 120 filiali, ci consente di erogare i nostri servizi in tutta Italia. Da gennaio HC Srl e Corium si uniscono per dare vita alla "nuova" HC Srl.
  • INTERNAZIONALE: ci avvaliamo di Arbora, network internazionale di società indipendenti, di cui siamo soci fondatori, per gestire progetti globali, tenerci costantemente aggiornati sulle tendenze dei mercati internazionali, innovare costantemente la nostra metodologia e la tipologia dei servizi offerti.
  • TEAM: contiamo su una squadra di consulenti con competenze eterogenee ed esperienza consolidata sia in ruoli aziendali strategici sia nelle principali aree delle risorse umane: Outplacement, Formazione, Coaching, Counseling, Orientamento al Lavoro, Ricerca e Selezione, Head Hunting, Assessment.
  • PERSONALIZZAZIONE: siamo una realtà organizzata ma molto flessibile che realizza percorsi “sartoriali” definiti insieme ad aziende e candidati.
  • INNOVAZIONE: abbiamo un approccio multidisciplinare che ci consente di ideare e realizzare una gamma di servizi esclusivi e innovativi per far fronte alle esigenze delle aziende clienti e del mercato del lavoro: Easyplacement, Pre-Placement, Welfare Aziendale, Easy-Motherhood.

Il team Corium

Gian Maria Zapelli

Presidente e fondatore di HC. Consulente, formatore, coach e saggista. Esperto di change management e di educazione e sviluppo di comportamenti organizzativi e manageriali. Segue progetti in moltissime delle principali aziende nazionali e internazionali presenti in Italia (Alitalia, a2a, Carrefour, Banco BPM, Enel, Eni, Diesel, Fendi, Intesa Sanpaolo, Sanofi, Sky, Tim, Vodafone). E’ stato partner della società Galgano Associati. Ha sviluppato un personale approccio che fonde psicologica clinica e neuroscienze, approfondito anche in numerosi volumi che ha pubblicato. Al centro della sua prospettiva vi è l’attenzione ai processi di adattamento o resistenza al cambiamento, attraverso l’azione dei meccanismi di difesa e di routinizzazione neurocognitiva. Sono temi centrali nelle sua azione di change management: la leadership trasformativa, il governo delle risorse potenziali, l’esercizio di un equilibrio emotivo, il coraggio e la gestione della responsabilità, la costruzione di autenticità ed eticità nella vita organizzativa.

Ivano Tognassi

Amministratore Delegato di Corium, è inoltre Public Affairs Manager per Openjobmetis. Il suo percorso di studi è maturato presso la facoltà di Economia e la sua esperienza professionale si è consolidata nell'ambito delle Risorse Umane. È stato Amministratore Delegato di In Time S.p.A. dal 1993 al 2007 e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Openjob S.p.A. dal 2008 al 2011. Nel suo percorso lavorativo ha maturato, inter alia, capacità manageriali di gestione globale di start up di un'agenzia per il lavoro, nel primo decennio dell'entrata in vigore della normativa L. 196/97, con bilanci segnalati come best performer del settore.

Alessio Mondaini

Sales Director di Corium, il suo percorso professionale è maturato nel settore delle Risorse Umane di importanti organizzazioni multinazionali e nazionali, dove ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità, in particolare nell'ambito della ricollocazione professionale. Sta curando la re-startup di Corium, soprattutto tramite l'immissione di nuovi servizi: ha dato avvio e impulso alla Corium Card, innovativo strumento di easyplacement, rilanciato i servizi di Talent Management, con un'attenzione particolare a Coaching, Assessment, Change Management e Welfare. Responsabile del coordinamento della rete vendita, si occupa inoltre del consolidamento dei rapporti con i clienti storici e dello sviluppo di nuovi contatti, in un'ottica di interfaccia costante con tutte le società del Gruppo.

Enrica Ortolani

Laureata in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha iniziato il suo percorso professionale presso Studi di Consulenza Aziendale e del Lavoro prima di approdare al settore delle Risorse Umane in società multinazionali di consulenza, dove ha maturato una pluriennale esperienza in attività di Ricerca e Selezione del Personale, di Sviluppo commerciale e Coordinamento di risorse. Appassionata di sviluppo del potenziale, ha conseguito un Master in Professional Coaching e maturato competenze nella vendita e nella co-progettazione di soluzioni di Career Management (career development, career coaching, reskilling, redeployment, outplacement) e di Talent Management (people & leadership development, coaching, talent assessment). In Corium dal 2019, svolge il ruolo di Key Account Manager per il Nord Italia.

Sabrina Cenciarelli

Ha conseguito il diploma americano dopo aver frequentato la Walt Whitman High School di Washington D.C., il diploma italiano di Liceo Linguistico e ha concluso il suo percorso di studi alla Scuola di Interpreti di Roma. Ha maturato una pluriennale esperienza presso società multinazionali nelle direzioni human resources, sales & marketing e promotional events. In Corium dal 2013 svolge il ruolo di Business Development all'interno della Direzione Commerciale: gestisce il rapporto con i clienti consolidati e identifica nuove opportunità di business dai clienti esistenti e potenziali, effettuando analisi di mercato basate sulle reali necessità degli interlocutori.

Silvia Peroni

Laureata in Psicologia del Lavoro presso l'Università Sapienza di Roma, ha conseguito un Master in Professional Coaching e frequentato un corso di Team Coaching. Ha iniziato il suo percorso professionale nell'ambito della Selezione del Personale e Assessment Center per clienti di diversi settori merceologici, in seguito si è occupata di Formazione e Outplacement presso varie società di consulenza nelle risorse umane. In Corium dal 2013, attualmente in qualità di Delivery Coordinator Senior Consultant e Coach, si occupa del coordinamento del team di consulenti del delivery, del supporto alla rete commerciale per incontri con referenti aziendali e sindacali, dell’erogazione di programmi di supporto alla ricollocazione sia individuali che collettivi, di workshop tematici, di percorsi di coaching e di programmi di orientamento giovani

Annadebora Morabito

Laureata in Lettere presso l'Università Sapienza di Roma, il suo percorso professionale si è sviluppato in quattro ambiti delle Risorse Umane: Outplacement, Coaching, Formazione, Orientamento al lavoro e contestualmente nei settori di Pari Opportunità e studi di genere. Le sue attivitàsono da sempre rivolte a realtà professionali di tipo pubblico e privato di differenti proporzioni e, allo stesso tempo, ad atenei, istituti di istruzione e associazioni. Ha realizzato diverse pubblicazioni ed è membro dell'Asitor - Associazione Orientatori Italiani. In Corium dal 2016, in qualità di Delivery Senior Consultant, Coach e Trainer si occupa di percorsi per profili medio-alti.

Gabriella Chinnici

Laureata in Scienze della Comunicazione, dopo aver conseguito un master  in “Risorse Umane e Organizzazione” presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia il suo percorso professionale nell’ambito della formazione aziendale ricoprendo il ruolo di tutor d’aula e collaborando all’organizzazione di percorsi formativi. In Corium dal 2017, in qualità di Outplacement Consultant, si occupa di percorsi di supporto alla ricollocazione professionale e di consulenze di carriera , dell’erogazione di workshop tematici nonché delle attività di scouting per la proposizione dei profili in assistenza ad aziende e società di selezione

Barbara Benucci

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università Sapienza di Roma e iscritta all'Albo Professionale della regione Lazio, ha conseguito un Master in Gestione, Amministrazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Ha iniziato il suo percorso professionale all'interno di un'importante società di consulenza occupandosi di Selezione del Personale e Formazione per clienti di diversi settori merceologici. In seguito si è specializzata nei servizi di Transizione di Carriera presso una multinazionale leader del settore.In Corium dal 2018 nel ruolo di Outplacement Consultant, si occupa di percorsi di supporto alla ricollocazione professionale, dell'erogazione di workshop tematici e delle attività di proposizione dei profili in assistenza ad aziende e società di selezione.

Gabriella Rossi

Laureata in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano, entra nel 2000 nel settore Risorse Umane in una Società di Head Hunting partecipando nel 2003 allo start up della società di Ricerca e Selezione Seltis Srl. Ha maturato un'esperienza decennale come Consulente HR ed Head Hunter con focus nella ricerca e selezione di profili di middle management per realtà imprenditoriali italiane e multinazionali. Dal 2019 in Corium come Outplacement Consultant si occupa dell'affiancamento dei candidati in percorsi individuali di supporto alla ricollocazione ed dell'erogazione di workshop tematici.

Sabrina Tomasicchio

Laureata in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l'università Carlo Bo di Urbino, è iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia e ha conseguito un Master per Assessor Certificati e uno in Psicologia dello Sport; è inoltre certificata per l'utilizzo di strumenti diagnostici con scopi di selezione, coaching e formazione. Ha maturato esperienza nella valutazione delle competenze e del potenziale, nella selezione, nella consulenza di carriera e nell'outplacement, lavorando per diverse società di consulenza in ambito Risorse Umane. In Corium dal 2016 in qualità di Senior Consultant Psychologist Assessor si occupa di percorsi per profili medio-alti.

Andrea Tacca

Laureato in Giurisprudenza, ha maturato esperienze professionali in diversi ambiti e ruoli: è stato Avvocato prima, Formatore e Consulente aziendale poi e, dopo aver maturato una pluriennale esperienza come Manager nella funzione vendite di una multinazionale americana, oggi è Coach, Formatore, Consulente e Counselor. Negli anni ha consolidato una profonda conoscenza delle tematiche relative allo sviluppo personale e professionale e delle dinamiche dei gruppi e delle organizzazioni e attualmente utilizza tale conoscenza per supportare le persone a trovare la “propria” (ri)collocazione professionale. In Corium dal 2018, si occupa di percorsi di outplacement, consulenze di carriera e programmi di sviluppo imprenditoriale per profili medio-alti.

Chiara Cavenago

Laurea in Scienze dell'Educazione all'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, un Master in Orientamento e Outplacement, ha maturato le prime esperienze proprio nel settore della ricollocazione professionale affiancando profili di ogni livello, dall'operaio al dirigente, approfondendo soprattutto l'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT). Con questa specializzazione ha poi proseguito sulla strada del Recruiting all'interno di una società di consulenza informatica. Dal 2017 è libera professionista come consulente di carriera e orientamento professionale e dal 2019 collabora con Corium in percorsi di Outplacement individuale.

Marco Giannini

Laureato in Psicologia di Comunità all’Università  Sapienza di Roma, ha una specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e ha  frequentato diversi corsi di perfezionamento in Comunicazione Efficace, Basi di PNL per il Marketing e Soft Skills. Il suo percorso professionale si è consolidato nell’ambito delle Risorse Umane come progettista di formazione e formatore, partecipando a numerosi progetti privati o legati agli enti locali. Pratica da anni l’attività di attore ed improvvisatore teatrale e questo gli ha permesso di  realizzare percorsi outdoor di Teatro d’Impresa per aziende pubbliche e private. Si è occupato inoltre di Bilancio delle Competenze, Supporto alla Ricollocazione e Orientamento al Lavoro. In Corium dal 2018 in qualità di Senior Consultant Trainer, si occupa dell’erogazione di percorsi di Outplacement e di Consulenza di Carriera.

Monica Stefani

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Padova, abilitata alla professione di Psicologo con iscrizione all'albo della Regione Veneto. Ha lavorato per 15 anni presso la società di Consulenza Gruppo Vola Srl in qualità di Responsabile Progetti in area Risorse Umane dove ha sviluppato e consolidato esperienza nella Selezione di Personale qualificato, Head Hunting, Orientamento, Bilanci di Competenze, Valutazione del personale. Dal 2014 è Free Lance. Collabora con Corium per attività di Outplacement individuale fornendo supporto nell'orientamento e nella ricollocazione professionale.

Federica Lorenzetti

Laureata in Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni all’Università degli studi Carlo Bo di Urbino e iscritta all’Albo professionale della regione Marche, ha conseguito un Master in Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Politecnica della Marche e un corso di perfezionamento in Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane presso l’Università degli studi di Firenze. Ha maturato una significativa esperienza presso un’importante Agenzia per il Lavoro, dove si è occupata di selezione e gestione amministrativa del personale. Dal 2012 lavora come freelance nell’ambito di progetti di  formazione e orientamento, individuali e collettivi, promossi da società formative accreditate. Dal 2018 in Corium in qualità di Outplacement Consultant, si occupa di supporto alla ricollocazione professionale nell’ambito di percorsi di Outplacement e di Consulenza di Carriera.

Cristina Lazzari

Consulente d’Immagine Certificata, è laureata in Scienze Politiche e diplomata in Marketing Management. Specializzata in programmi di costruzione dell’immagine personale anche per l’ambito professionale, ha dato vita a Declick per la quale svolge servizi di accompagnamento individuale e percorsi di gruppo. Collabora con aziende di settore e strutture accademiche, organizza atelier di colorimetria, stile, morfologia della silhouette e beauty per clienti privati e b2b. Docente presso l’ISSD dell’APRA, è membro di AICI (Association Image Consultants International). Dal 2018 in Corium si occupa della ridefinizione dell’immagine personale a supporto dei percorsi di riposizionamento professionale.

Valeria Tiezzi

Dopo aver conseguito l'attestato di qualifica professionale come Operatore d'Ufficio, ha sviluppato competenze nell'ambito dell’ufficio gare, customer care, recupero crediti, organizzazione congressi e corsi professionali, supporto segretariale per le divisioni vendite e marketing, sia in contesti multinazionali che nazionali di medie dimensioni. In Corium dal 2014, ha la completa responsabilità delle attivitè segretariali ed amministrative inoltre si occupa di supportare il team di Delivery per l'organizzazione dei workshop e la gestione degli appuntamenti con i candidati, nonchè la rete commerciale, attraverso la predisposizione di offerte economiche e documentazione tecnica.

Pina Sabatino

Ha maturato una lunga esperienza aziendale come HR Manager all’interno di importanti realtà multinazionali , progettando e conducendo numerosi training destinati a dipendenti dislocati in differenti paesi in Europa, Usa e Giappone.Dal 2010 ha iniziato ad operare come Trainer & Coach free lance occupandosi di sviluppo manageriale ,cross cultural management  e coaching sia in Italia che all’Estero.Oggi collabora con importanti Aziende , Società di Consulenza e/o Formazione con l’obiettivo di aiutare persone ed imprese a sviluppare competenze in ambito people management ,soft skill e cross cultural.Docente universitaria  di Human Resources Management e Comunicazione Interculturale Coach Professionista (ICF), è Business Model You® Certified Practitioner ,TIP (The International Profile ) Licensed Coach e  Certified Intercultural Trainer .Autrice di diverse pubblicazioni, eroga i suoi percorsi sia in italiano che in inglese.In Corium dal 2019 in qualità di Outplacement Consultant, Coach & Trainer, si occupa di percorsi per profili medio-alti.

Simona Manna

Laureata in giurisprudenza all’Università degli studi La Sapienza di Roma. DAL 1996 AL 2007 ha lavorato per la Consap spa nel settore delle dismissione immobiliare e assicurativo internazionale ed ha avuto esperienza come imprenditrice per quasi un decennio. Nel 2017 ha frequentato presso l’Istituto di studi superiori sulla donna dell’APRA il corso di Perfezionamento in self branding e self management affermandosi, successivamente, come Professional Organizer, presso Organizzare Italia, unico ente di formazione in Italia accreditato dall’APOI (associazione professional organizer Italia) dove è iscritta dal 2017.Dal 2017 lavora per privati e aziende nell’ambito di progetti di organizzazione e digitalizzazione. Ha sviluppato numerose iniziative per promuovere la figura del Professional Organizer all’interno delle aziende su tutto il territorio nazionale. Dal 2019, in Corium, si occupa di Smart Working in qualità di consulente, affiancando le aziende e le risorse nel processo di cambiamento lavorativo, con un focus particolare sul change management 

Cristina Polga

Laureata in Filosofia all'università Cattolica di Milano, ha lavorato come consulente aziendale in multinazionali e medie imprese, maturando competenze di analisi, gestione di progetti e change management in particolare su tematiche di selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane, comunicazione interna ed esterna (Employer Branding). Ha esperienza nel settore No profit dove ha gestito le attività di fund raising e le relazioni con i soci e le aziende. Ha conseguito il Master in Orientamento Professionale e Outplacement e da allora si occupa di orientamento professionale e scolastico. Ha aperto e gestisce lo sportello  "Orientamento Start Up" presso l’Unione Artigiani della Provincia di Milano, avendo avuto modo di supportare diversi professionisti nel progettare e intraprendere una attività professionale autonoma.  Dal 2019 collabora con Corium nella gestione di percorsi a supporto dell’autoimprenditorialià.

Giulia Cinque

Laureata in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto.Ha maturato pluriennale esperienza nell’ambito dell’orientamento universitario e professionale, consolidando le sue competenze in percorsi di bilanci di competenze e di supporto alla ricerca attiva del lavoro. Dal 2012 è libera professionista e collabora come Career Counselor conuniversità ed enti privati in progetti di inserimento/ricollocazione professionale, rivolgendosi a un’ampia fascia di destinatari. Lavora anche come formatrice in percorsi di identificazione e valorizzazione delle soft skills. Appassionata al tema della conciliazione vita/lavoro, ha conseguito nel 2017 un Master in Smart Working e lavoro 4.0. Dal 2019 in Corium per attività di Outplacement supportando i candidati nell'orientamento e nella ricollocazione professionale.

Maria Rosa Saraceno

Senior HR Consultant, Counselor professionista con esperienza pluriennale maturata nella consulenza in area risorse umane in particolare nella gestione di processi di cambiamento e di sviluppo professionale.Consultant per le aree del Career Management e del Talent Management: consulenza tecnica su tematiche relative alla ricollocazione professionale, competenze di Coaching nei percorsi di transizione di carriera e nella progettazione ed erogazione di progetti complessi di outplacement individuale e di gruppo, gestione di workshop, attività nell’area Talent Management, attività di project management.Diploma Internazionale come “Agevolatore nella relazione d’aiuto”- conseguito presso la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale - Master Gestalt Counseling (Aspic).Trainer per progetti di formazione legate a tematiche sulla “Leadership efficace”, “Comunicazione efficace e self branding”, “Resilienza e Autosviluppo”, “Gestione del cambiamento”, “Orientamento e Self empowerment”. 

Admin | Privacy & Cookies | Crediti

Corium è un brand di HC S.r.l. - Cod. Fisc. - P. IVA e Nr. Iscr. Reg. Imprese di Milano 08463630155 - Capitale sociale € 40.727,00 = i.v.
Aut. Min. del Lavoro n° 2922 del 29/01/2007
Società sottoposta a direzione e coordinamento da parte di Openjobmetis S.p.A.

HC