Outplacement Individuale

Servizio di supporto alla ricollocazione professionale proposto dalle aziende quando la risoluzione del rapporto di lavoro con il collaboratore diventa inevitabile.

 

Che cos’è l'Outplacement Individuale

È un servizio attivo di supporto alla ricollocazione, disciplinato dalle norme AISO e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offerto dalle aziende quando la risoluzione di un rapporto di lavoro con uno o più collaboratori diventa inevitabile. Nel percorso di Outplacement Individuale, l'azienda affida la persona in uscita ai professionisti di Corium, per supportarla ed accompagnarla in un percorso personalizzato che la condurrà verso una nuova collocazione professionale.

Il Percorso Corium nella formula 6 + 6

I percorsi di Outplacement Individuale Corium hanno una durata complessiva di 12 mesi ma grazie all’esclusiva Corium Card ogni candidato può personalizzare il proprio programma in base alle sue esigenze. Infatti, dopo i primi 6 mesi di percorso, può usufruire di un servizio di Outplacement aggiuntivo di ulteriori 6 mesi (per un totale di 12) da utilizzare nell’arco di 3 anni nella modalità e nei tempi che riterrà più opportuni, compresa la possibilità di cessione a terzi (figli, genitori, compagni, coniugi). Ogni candidato Corium in possesso della Card inoltre ha la possibilità di usufruire di sessioni di Coaching, durante il percorso per gestire in maniera efficace la fase di transizione oppure al momento della ricollocazione per adattarsi più velocemente alla nuova realtà.

Le fasi del percorso di Outplacement Individuale

1° FASE “ANALISI PERSONALE E PROFESSIONALE"

Questa prima fase è fondamentale per far emergere tutte le caratteristiche personali e professionali del candidato che diventa via via sempre più consapevole delle proprie attitudini, conoscenze e capacità. Attraverso un’approfondita analisi delle proprie competenze tecniche e trasversali, il candidato identifica i propri punti di forza e le aree di miglioramento per definire il proprio profilo professionale, gli obiettivi realistici e le possibili aree di sviluppo della propria carriera. In questa fase il consulente diventa il suo facilitatore personale, aiutandolo a riproporsi nel mondo del lavoro anche nel caso di iniziative autonome e imprenditoriali.

2° FASE " STRATEGIE DI COMUNICAZIONE"

In base agli obiettivi emersi nella prima fase, per ogni candidato viene stabilita la strategia di marketing per la propria candidatura attraverso la creazione e/o revisione degli strumenti di comunicazione scritta, lo sviluppo di strategie di personal branding e web reputation, il perfezionamento della sua padronanza delle tecniche di intervista nel colloquio di selezione. Durante questa fase, oltre al consulente di riferimento, nel percorso del candidato vengono coinvolti altri specialisti del team Corium, esperti in comunicazione e orientamento professionale.

3° FASE "CAMPAGNA DI RICERCA"

In questa fase, il consulente di riferimento e il team di job scouting supportano il candidato nell’attuazione della propria strategia di ricerca. Partendo dalla mappatura del territorio di interesse e grazie all’utilizzo delle banche dati nazionali e internazionali, il candidato ha l’opportunità di individuare aziende, organizzazioni e referenti a cui proporre il proprio profilo; ha inoltre a disposizione liste di società di ricerca e selezione del personale, agenzie per il lavoro e società di head hunting per la gestione attiva delle proprie candidature. Contemporaneamente a queste attività, il team di job scouting si occupa della proposizione del suo profilo alle aziende target, comprese quelle del network Corium e le aziende clienti di Openjobmetis e Seltis, le società del Gruppo che si occupano di selezione del personale. I risultati delle attività attuate nei confronti del mercato vengono costantemente monitorati per valutarne l’efficacia ed eventualmente riorientare la strategia d’azione.

In tutte e tre le fasi del percorso di Outplacement Individuale il candidato ha la possibilità di partecipare ai Workshop Corium al fine di approfondire alcune tematiche di interesse e interagire con altri partecipanti, favorendo in tal modo la condivisione di informazioni, vissuti personali e obiettivi professionali.

Personal Branding e Web Reputation

Individuare nuove opportunità professionali e sviluppare un network di qualità significa oggigiorno prendersi cura del Personal o Self Branding e della propria Web Reputation. Che lo si voglia o meno, il mercato del lavoro ci percepisce come un Brand: rappresentiamo un marchio contraddistinto da specifiche qualità e in quanto tale abbiamo, consapevolmente o meno, una reputazione. Il Personal Branding è un processo composto da numerose attività, effettuato sia in modalità online che offline, che dà visibilità ai propri tratti distintivi tracciando una strategia comunicativa e di fatto il proprio marchio personale. Nella società 4.0, di forte connotazione tecnologica, le attività che svolgiamo tramite il web e i social network sono pertanto di assoluto rilievo. Aver cura dell’immagine che veicoliamo e monitorarla nel tempo, dice molto di noi e della reputazione che possediamo e costruiamo, ma soprattutto contribuisce allo sviluppo concreto di una rete di contatti utili e di nuove opportunità professionali. La metodologia Corium presta un’attenzione marcata ai temi di Personal Branding e Web Reputation, rilevandone il carattere strategico per il posizionamento delle persone nel mercato del lavoro e il ritorno in termini di visibilità e acquisizione di autorevolezza.

Autoimprenditorialità

Cambiare strada dal punto di vista professionale può significare, per alcuni candidati, scegliere l’opzione dell’autoimprenditorialità o avviare un’attività consulenziale analoga a quella svolta all’interno dell’azienda.

Corium ha a disposizione un team di consulenti specializzati in autoimprenditorialità e start-up d’impresa per aiutare le persone a valorizzare le proprie capacità, competenze ed esperienze maturate all’interno di contesti aziendali, mettendole a disposizione per l’avvio di attività autonome e imprenditoriali.

Supportiamo il candidato in tutte le fasi del processo di avvio imprenditoriale, secondo uno schema specifico: verifichiamo innanzitutto la coerenza fra l’iniziativa individuata e le caratteristiche proprie della persona, definiamo il modello di business e, successivamente, forniamo supporto nel delineare un business plan, verificandone l’attuabilità sul mercato di riferimento.

Corium inoltre offre un supporto mirato ad approfondire gli aspetti pensionistici, formule societarie più adatte, individuazione di eventuali finanziamenti e delle procedure da attuare per accedervi, ottenimento di licenze e certificazioni.

Improve your English: Speaking & Interview

Per essere competitivi nell’attuale mercato del lavoro è importante avere una buona conoscenza della lingua inglese ma soprattutto essere in grado di parlarlo nei contesti professionali e di sostenere e superare i colloqui di selezione in inglese. Corium aiuta i propri candidati mettendo a disposizione una consulente specializzata che li aiuta a diventare consapevoli del proprio livello di conoscenza, a migliorare lo Speaking attraverso sessioni individuali di allenamento, a essere pronti per le Interview grazie a una strutturata simulazione di intervista. In questo modo i candidati Corium hanno la possibilità di migliorare la propria conoscenza a costo zero.

Perchè scegliere corium

  • GRUPPO: grazie alla sinergia con Openjobmetis, Agenzia per il Lavoro presente sul territorio nazionale con una rete di oltre 120 Filiali, siamo in grado di erogare i nostri percorsi in tutta Italia.
  • NETWORK INTERNAZIONALE: ci avvaliamo del nostro partner Arbora per supportare i candidati interessati ad una ricollocazione all’estero.
  • CORIUM CARD: grazie all'esclusiva e innovativa Corium Card, dopo i primi 6 mesi di percorso di outplacement, ogni candidato può usufruire di ulteriori 6 mesi di assistenza da utilizzare nell'arco di 3 anni nei modi e nei tempi più congeniali, compresa la possibilità di cessione a terzi.
  • COMPETENZE: contiamo su una squadra di consulenti con competenze eterogenee ed esperienza consolidata sia in ruoli aziendali strategici sia nelle principali aree delle risorse umane: Outplacement, Formazione, Coaching, Counseling, Orientamento al Lavoro, Ricerca e Selezione, Head Hunting, Assessment.
  • PERCORSI SARTORIALI: tutti i nostri programmi sono definiti insieme al candidato, in base alle sue esigenze e ai suoi obiettivi, al fine di ridurrei tempi di reinserimento professionale.
  • TEAM: ogni candidato ha un consulente di riferimento ma viene supportato anche dal resto del team per: consulenze specializzate su tematiche di interesse, mappatura del mercato target e invio delle candidature, sessioni di coaching volte allo sviluppo personale indirizzato al raggiungimento di specifici obiettivi.
  • SUPPORTO EMOTIVO: agevoliamo il candidato nella gestione della situazione di cambiamento e nella fase di transizione fornendo un supporto mirato dal punto di vista emotivo.
  • VALORIZZAZIONE: Valutiamo attentamente l’assegnazione di ogni consulente in base alla seniority, alle aree di competenze e alle esigenze del candidato.
  • PORTALE CORIUM: mettiamo a disposizione di ogni candidato il nostro portale attraverso cui accedere alle opportunità lavorative nascoste provenienti dal nostro network
  • DATABASE: supportiamo ogni candidato nell’utilizzo del nostro database Avention OneSource per la mappatura di aziende target sia nazionali che internazionali e per l’individuazione di referenti interni a cui proporre la candidatura.

Admin | Cookie Policy | Crediti

Copyright © Corium srl - All rights reserved - C.F./P.IVA: 08463630155 Cap. soc. € 32.000 i.v. - Reg. imprese di Milano n. 08463630155 - REA n. MI-1229375

Corium è una società controllata dall’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis SpA

openjob