Outplacement Collettivo

Servizio di supporto alla ricollocazione finalizzato ad aiutare le persone nella ricerca di una nuova opportunità lavorativa in linea con le proprie aspirazioni professionali.

 

Che cos’è l’Outplacement Collettivo

É un servizio attivo di supporto alla ricollocazione, disciplinato dalle norme AISO e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offerto dalle aziende quando la numerosità della popolazione coinvolta è elevata a causa di processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.

Requisiti per l’attivazione del programma

I programmi di Outplacement Collettivo vengono progettati sulle specifiche esigenze dell’azienda cliente, con la finalità di massimizzare i benefici per i lavoratori in uscita pur restando nei costi previsti dall’azienda. Per attivare il programma Collettivo è necessario che ci sia un numero minimo di lavoratori coinvolti, con uscita in contemporanea e nella stessa sede lavorativa.

Le fasi del percorso di Outplacement Collettivo

I nostri percorsi di Outplacement Collettivo si articolano in incontri sia di gruppo che individuali:

 

1° FASE DI GRUPPO “rapidamente sul mercato del lavoro"

La prima fase del percorso viene realizzata attraverso la partecipazione dei candidati ad aule di formazione: ogni candidato ha la possibilità di lavorare con il consulente e di confrontarsi con il gruppo al fine di far emergere le proprie caratteristiche personali e professionali, diventare consapevole delle proprie attitudini e competenze, definire una strategia di ricollocazione e gli strumenti più adatti a realizzarla. Durante ogni aula, oltre alla formazione teorica, sono previste esercitazioni e momenti di discussione e confronto.

Le tematiche affrontate in aula sono:

  • La gestione del cambiamento
  • La presentazione dell’attuale mercato del lavoro in Italia
  • L’analisi delle competenze professionali e delle caratteristiche personali
  • L’identificazione di obiettivi realistici e le possibili aree di sviluppo della propria carriera
  • Il curriculum vitae e le lettere di marketing
  • I canali di ricollocazione e i social network (LinkedIn)
  • Il colloquio di lavoro
  • Le tipologie contrattuali e la loro compatibilità con gli ammortizzatori sociali

2° FASE INDIVIDUALE "LA MIA CAMPAGNA DI RICERCA"

Durante questa fase il consulente segue individualmente il candidato per personalizzare il suo percorso e facilitarlo nell’ottenimento del suo obiettivo specifico.

Gli incontri sono dedicati a:

  • Definizione dell’obiettivo professionale e delle strategie più adatte per raggiungerlo
  • Revisione degli strumenti di comunicazione scritta (curriculum vitae, lettere di marketing, profilo Linkedin)
  • Monitoraggio dell’efficacia delle attività attuate nei confronti del mercato del lavoro

Per supportare i candidati nella fase di ricerca di un nuovo lavoro, il team di job scouting procede costantemente al censimento delle opportunità professionali, attraverso l’intercettazione di annunci nel mercato del lavoro visibile e la pro-attivazione dei profili dei candidati alle aziende operanti nel settore e territorio d’interesse, in primis quelle del network Corium, Openjobmetis e Seltis. Inoltre i candidati vengono supportati all’utilizzo delle banche dati nazionali e internazionali al fine di individuare le aziende target e i rispettivi referenti.

Intraprendere un nuovo percorso professionale per alcune persone può significare scegliere l’opzione dell’autoimprenditorialità. Corium fornisce un supporto in tutte le fasi del processo di avvio, partendo dalla verifica della coerenza fra l’iniziativa individuata e le caratteristiche proprie del candidato. In seguito lo supportiamo nella definizione del modello di business, verificandone l’attuabilità sul mercato di riferimento.

PERCHÈ SCEGLIERE il percorso di outplacement collettivo CORIUM

  • GRUPPO: grazie alla sinergia con Openjobmetis, Agenzia per il Lavoro presente sul territorio nazionale con una rete di oltre 120 Filiali, siamo in grado di erogare i nostri percorsi in tutta Italia.
  • COMPETENZE: contiamo su una squadra di consulenti con competenze eterogenee ed esperienza consolidata sia in ruoli aziendali strategici sia nelle principali aree delle risorse umane: Outplacement, Formazione, Coaching, Counseling, Orientamento al Lavoro, Ricerca e Selezione, Head Hunting, Assessment.
  • PERCORSI SARTORIALI: tutti i nostri programmi sono definiti insieme al candidato, in base alle sue esigenze e ai suoi obiettivi, al fine di ridurrei tempi di reinserimento professionale.
  • TEAM: ogni candidato oltre al proprio consulente di riferimento ha il supporto del team di job scouting per la mappatura del mercato target e l’invio delle candidature
  • SUPPORTO EMOTIVO: agevoliamo il candidato nella gestione della situazione di cambiamento e nella fase di transizione fornendo un supporto mirato dal punto di vista emotivo.
  • PORTALE CORIUM: mettiamo a disposizione di ogni candidato il nostro portale attraverso cui accedere alle opportunità lavorative nascoste provenienti dal nostro network 
  • DATABASE: supportiamo ogni candidato nell’utilizzo del nostro database Avention OneSource per la mappatura di aziende target sia nazionali che internazionali e per l’individuazione di referenti interni a cui proporre la candidatura

Admin | Cookie Policy | Crediti

Copyright © Corium srl - All rights reserved - C.F./P.IVA: 08463630155 Cap. soc. € 32.000 i.v. - Reg. imprese di Milano n. 08463630155 - REA n. MI-1229375

Corium è una società controllata dall’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis SpA

openjob