Servizi per le Aziende

L’evoluzione delle competenze e il supporto alla persona per ottenere crescita, reputation e benessere
sono fattori chiave per il successo di un’azienda; svilupparle significa incrementare
la competitività aziendale e il valore reputazionale.

 

Pre-placement

I rapporti tra collaboratore e azienda possono deteriorarsi e si può incorrere in una condizione di demotivazione che impatta sulle performance, sul benessere delle persone e sul clima aziendale.

Il Pre-Placement è una soluzione costruttiva che elimina la possibilità di licenziamento e le sue conseguenze, introducendo un dialogo positivo tra il datore di lavoro e il collaboratore.

Nello specifico Corium definisce, insieme al lavoratore che decide di usufruire del servizio, un percorso personalizzato per supportarlo concretamente nell’individuazione di una nuova collocazione professionale al di fuori dell’azienda, in linea con le sue esigenze ed aspettative.

Vantaggi per l’azienda:

è un servizio a costo zero che evita i rischi legati al licenziamento e che contribuisce a instaurare con il lavoratore una collaborazione sinergica orientata all’individuazione di una soluzione.

Vantaggi per il collaboratore:

beneficia di un supporto specializzato e personalizzato volto a facilitarlo nel raggiungimento del suo nuovo obiettivo professionale. Non incorrendo nel licenziamento, potrà approcciare con maggior sicurezza il mercato del lavoro, non ricevendo al contempo nessun danno dal punto di vista economico ed emotivo.  

Coaching

Il Coaching è un processo di facilitazione destinato ad ogni tipologia di lavoratore che incrementa apprendimenti, consapevolezze e fornisce l’opportunità di conseguire nuovi risultati, attingendo a strategie di azione fino a quel momento inesplorate.

I nostri percorsi di Coaching consistono in programmi di empowerment e sviluppo dei talenti diretti a potenziare le persone in momenti di crescita, cambiamento e/o introduzione di nuove sfide.

I percorsi si svolgono in aderenza al Codice Etico ICF e implicano il possesso per ciascun Coach delle 11 competenze richieste dall’organismo internazionale.

Alcune situazioni in cui è vantaggioso l’utilizzo del Coaching:

  • Quando ci si approccia a scenari di cambiamento aziendale e/o individuale
  • Quando si vuole sviluppare e/o far sviluppare del potenziale inespresso
  • Quando si intende essere incentivati all’ottenimento più rapido di obiettivi e risultati che abbiano ricadute sulla funzione che si svolge e sul contesto organizzativo
  • Quando si vuole innalzare il livello delle performance
  • Quando si desidera comunicare con maggiore efficacia con i collaboratori
  • Quando servono nuovi modelli di leadership e comunicazione

L’attività di Coaching può facilitare la creazione di un clima più aperto, la riduzione dello stress individuale, l’ottenimento di una maggiore consapevolezza di sé, la rimozione di resistenze operative e comportamentali, l’accrescimento della motivazione individuale e dell’autostima.

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