Scopri Corium Card,
lo strumento vantaggioso
per le aziende e per i dipendenti.

Corium Card rappresenta a tutti gli effetti un benefit innovativo a prezzo conveniente che aumenta l’attrattività verso l’azienda e tranquillizza il nuovo collaboratore con una tutela maggiore del tutto esclusiva.

SCOPRI DI PIÙ

Outplacement Individuale

Servizio di supporto alla ricollocazione professionale proposto alle aziende quando la risoluzione di un rapporto di lavoro diventa inevitabile.

 

Che cosa è l'Outplacement Individuale

È un servizio attivo di supporto alla ricollocazione professionale, attività disciplinata dalle norme AISO e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offerto dalle aziende quando la risoluzione di un rapporto di lavoro diventa inevitabile. Nel percorso di Outplacement, l'azienda affida la persona in uscita ai professionisti di Corium, da questo momento Corium prende in carico il candidato con un servizio personalizzato di supporto alla ricollocazione professionale, fino alla sua definitiva collocazione nella nuova azienda.

Le fasi dell'Outplacement

outplacement-individuale-le-fasi

1° Fase "Diagnosi personale e professionale"

Questa prima fase è fondamentale per far emergere tutte le caratteristiche personali e professionali del candidato che diventa via via sempre più consapevole delle proprie attitudini attraverso un esame sistematico, rapido ed intenso. In questa fase il consulente diventa il suo consigliere personale aiutandolo a riproporsi nel mondo del lavoro.

2° Fase "Scelta degli obiettivi e strategia di marketing"

In base alla diagnosi, il candidato definisce con l'aiuto del consulente i propri obiettivi personali e professionali. Stabilisce la strategia di marketing per la propria candidatura, mette a punto i mezzi da utilizzare e pianifica il proprio tempo. Durante questa fase di formazione, intervengono, oltre al consulente, altri specialisti di Corium, esperti in comunicazione, segmentazione dei mercati e orientamento professionale.

3° Fase "Campagna di ricerca"

In questa fase il candidato dà avvio alla propria strategia di ricerca perfezionando la sua padronanza delle tecniche di intervista, utilizzo delle banche dati e delle “antenne Corium”. I risultati delle attività vengono periodicamente monitorati per apportare eventuali miglioramenti e correttivi. Durante tutte le fasi Corium aggiorna periodicamente l’azienda riguardo l’andamento del percorso di Outplacement del candidato affidatole.

Web branding

Mettersi alla ricerca di un nuovo impiego richiede oggi una grande attenzione alla propria web reputation. Il che si traduce nella necessità di curare il proprio profilo sui più importanti social network – LinkedIn il più diffuso – prestando contemporaneamente attenzione alla risultanza della digitalizzazione del proprio nome nei più frequentati motori di ricerca, quali, per citare il primo e più significativo esempio, Google. Corium ha sviluppato una precisa metodologia, fra le più avanzate oggi disponibili, per aiutare le persone a curare e valorizzare la propria web image.

Imprenditorialità

Cambiare strada dal punto di vista professionale può significare, in taluni casi, scegliere l’opzione dell’imprenditorialità. L’esperienza accumulata in veste di dipendente, magari in anni all’interno di un preciso organigramma aziendale, può essere fatta fruttificare in più di un modo, sia offrendo consulenza specifica in precisi ambiti di mercato (pensiamo all’avvio di start-up e franchising) sia scegliendo di rilevare – in toto o tramite parziali quote societarie - imprese in vendita, sia avviando attività di carattere consulenziale.

In questi casi, il percorso si sviluppa secondo uno schema specifico: si verifica innanzitutto la coerenza fra l’iniziativa imprenditoriale individuata e le caratteristiche proprie del candidato e, successivamente, si supporta la persona nel delineare un business plan, verificarndolo sul mercato di riferimento.

Vengono poi offerti supporti specialistici per approfondire gli aspetti pensionistici, formule societarie più adatte, individuazione di eventuali finanziamenti, ottenimento di licenze o certificazioni.

Perchè scegliere corium

  • È la società leader nell’Outplacement Individuale.
  • Ha collaborato con successo in oltre 25 anni di attività con le principali aziende italiane e internazionali.
  • Dal gennaio 2013 è entrata a far parte di Openjobmetis, una delle più importanti Agenzie per il Lavoro attive oggi con un’ottima copertura nazionale data da una rete di 120 filiali.
  • Utilizza solo consulenti senior che vantano qualificate esperienze in campo aziendale, nella gestione delle risorse umane e nell’utilizzo delle tecniche di coaching.
  • Riduce i tempi di reinserimento professionale.
  • È organizzata e flessibile: fornisce un servizio personalizzato sia al candidato che all’Azienda cliente.
  • È autorizzata all’attività di ricollocazione professionale.
  • Si avvale di un network internazionale in grado di rispondere alle esigenze tipiche delle imprese multinazionali.

Admin | Cookie Policy | Crediti

Copyright © Corium srl - All rights reserved - C.F./P.IVA: 08463630155 Cap. soc. € 32.000 i.v. - Reg. imprese di Milano n. 08463630155 - REA n. MI-1229375

Corium è una società controllata dall’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis SpA

openjob