Scopri Corium Card,
lo strumento vantaggioso
per le aziende e per i dipendenti.

Corium Card rappresenta a tutti gli effetti un benefit innovativo a prezzo conveniente che aumenta l’attrattività verso l’azienda e tranquillizza il nuovo collaboratore con una tutela maggiore del tutto esclusiva.

SCOPRI DI PIÙ

Corium

Corium, leader nell'Outplacement in Italia dal 1986, aiuta migliaia di persone a ricollocarsi con successo nel mondo del lavoro e a ricercare occupazioni maggiormente in linea con le proprie caratteristiche individuali.

 

Come trasformare un problema in opportunità 

corium-problema-opportunita
 

Chi è Corium?

  • È la società che ha introdotto per prima l'Outplacement in Italia nel 1986 e collabora da sempre con le maggiori aziende nazionali ed internazionali.
  • È leader riconosciuta nell'Outplacement per l'elevata qualità dei servizi offerti e per le percentuali di ricollocamento raggiunte.
  • Dal gennaio 2013 è entrata a far parte di Openjobmetis, una delle più importanti Agenzie per il Lavoro attive oggi con un'ottima copertura nazionale, data da una rete di 120 filiali.
  • È autorizzata dal “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” a svolgere attività di ricollocazione professionale.
  • È socio fondatore di AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement) e ne adotta il codice di etica professionale.
  • È socio fondatore di Arbora (Global Career Partners), network internazionale di società indipendenti presenti in 23 nazioni con più di 100 sedi. La rete internazionale ARBORA consente di gestire dei progetti globali e, attraverso lo scambio di esperienze, garantisce un costante aggiornamento professionale.

Le attività di Corium

Corium offre una vasta gamma di servizi strutturati per soddisfare specifiche esigenze nell'area della gestione delle Risorse Umane, avvalendosi di consulenti senior altamente qualificati.

  • Outplacement Individuale
    Programma di assistenza alla ricollocazione professionale indirizzato ai dipendenti in tutti quei casi in cui si verifica la necessità di attuare una separazione.
    L'incarico che Corium si assume si estende di norma fino all'anno successivo l'inserimento nella nuova posizione.
    Approfondisci
  • Outplacement Collettivo
    Il servizio assicura il ricollocamento di gruppi di dipendenti quando sono in atto ristrutturazioni o notevoli cambiamenti organizzativi.
    Approfondisci
  • Consulenza Risorse Umane
    Consulenze in vari settori delle Risorse Umane finalizzate a gestire efficacemente processi di cambiamento e/o sviluppo organizzativo.
    Approfondisci
  • Coaching
    Programmi personalizzati di formazione manageriale diretti a sviluppare e supportare le persone “chiave” in azienda in momenti di crescita o di nuove sfide.
    Approfondisci

Il team Corium

Rosario Rasizza

Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal 2008, è Presidente di Corium, Amministratore Delegato di Openjobmetis SpA (l'Agenzia per il Lavoro che, nel gennaio 2013, ha acquisito il controllo di Corium) e Presidente di Assosomm, l'Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro. La sua esperienza professionale nel mondo della gestione delle Risorse Umane ha inizio nel 1995, mentre è nel 2001 che fonda Openjob, divenuta Openjobmetis in seguito all'acquisizione dell'Agenzia per il Lavoro Metis SpA. Nel 2013 è stato nominato componente del Comitato Consultivo Territoriale di Milano della Banca Popolare di Vicenza e Membro del Collegio dei Probiviri dell'associazione Ex Alumni dell'Università Liuc di Castellanza.

Ivano Tognassi

Amministratore Delegato di Corium, è inoltre Public Affairs Manager per Openjobmetis. Il suo percorso di studi è maturato presso la facoltà di Economia e la sua esperienza professionale si è consolidata nell'ambito delle Risorse Umane. È stato Amministratore Delegato di In Time S.p.A. dal 1993 al 2007 e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Openjob S.p.A. dal 2008 al 2011. Nel suo percorso lavorativo ha maturato, inter alia, capacità manageriali di gestione globale di start up di un'agenzia per il lavoro, nel primo decennio dell'entrata in vigore della normativa L. 196/97, con bilanci segnalati come best performer del settore.

Roberto Manzoni

Ha fondato Corium nel 1986, nel 1987 l'Aiso (Associazione Italiana Società di Outplacement) e nel 1989 Arbora - Global Career Partners (leader mondiale nella Consulenza di Carriera). Dal 2000 è certificato Decano Manager dall'IBCMC – International Board for Career Management Certification. La sua carriera di manager si è sviluppata nel marketing e nella pianificazione nei settori delle materie plastiche e dei prodotti di consumo (gruppo Mazzucchelli) dove ha ricoperto incarichi di vertice che si sono in seguito ampliati nel settore immobiliare (Snia BPD) e tessile (Fila).

Alessio Mondaini

Sales Director di Corium, il suo percorso professionale è maturato nel settore delle Risorse Umane di importanti organizzazioni multinazionali e nazionali, dove ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità, in particolare nell'ambito della ricollocazione professionale. Sta curando la re-startup di Corium, soprattutto tramite l'immissione di nuovi servizi: ha dato avvio e impulso alla Corium Card, innovativo strumento di easyplacement, rilanciato i servizi di Talent Management, con un'attenzione particolare a Coaching, Assessment, Change Management e Welfare. Responsabile del coordinamento della rete vendita, si occupa inoltre del consolidamento dei rapporti con i clienti storici e dello sviluppo di nuovi contatti, in un'ottica di interfaccia costante con tutte le società del Gruppo.

Michela Mancino

Ha consolidato il suo percorso professionale ricoprendo ruoli commerciali presso aziende multinazionali di differenti settori merceologici; questo le ha consentito di approfondire varie tecniche commerciali: dal trade marketing, al social e digital marketing sino alla trattativa one to one. In particolare, nell'ambito delle risorse umane, dopo essersi occupata per alcuni anni della vendita di servizi inerenti la ricerca qualificata di personale, ha deciso di specializzarsi nei servizi di transizione di carriera. In Corium dal 2016 come Key Account per il Nord Italia, oltre alla gestione dei rapporti con i clienti in essere, si occupa di sviluppare nuovo business attraverso la vendita di soluzioni personalizzate.

Sabrina Cenciarelli

Ha conseguito il diploma americano dopo aver frequentato la Walt Whitman High School di Washington D.C., il diploma italiano di Liceo Linguistico e ha concluso il suo percorso di studi alla Scuola di Interpreti di Roma. Ha maturato una pluriennale esperienza presso società multinazionali nelle direzioni human resources, sales & marketing e promotional events. In Corium dal 2013 svolge il ruolo di Business Development all'interno della Direzione Commerciale: gestisce il rapporto con i clienti consolidati e identifica nuove opportunità di business dai clienti esistenti e potenziali, effettuando analisi di mercato basate sulle reali necessità degli interlocutori.

Silvia Peroni

Laureata in Psicologia del Lavoro presso l'Università Sapienza di Roma, ha iniziato il suo percorso professionale nell'ambito della Selezione del Personale e Assessment Center per clienti di diversi settori merceologici. In seguito si è occupata di Formazione e Outplacement presso varie società di consulenza nelle risorse umane. In Corium dal 2013, attualmente in qualità di Delivery Coordinator Senior Consultant, si occupa del coordinamento del team di delivery, di percorsi di supporto alla ricollocazione sia individuali che collettivi, dell'erogazione di workshop tematici e di progetti di formazione finanziata.

Lavinia Bagnasco

Laureata in Lettere all'Università di Palermo, dopo aver conseguito un Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane presso una business school di Roma, ha consolidato il suo percorso professionale nell'ambito della Consulenza di Carriera, Formazione e Outplacement, in due delle società leader del settore. In Corium dal 2016, in qualità di Delivery Consultant, si occupa di percorsi di supporto alla ricollocazione professionale sia individuali che collettivi su tutto il territorio del centro-nord Italia, di programmi di "Orientamento Giovani", nonchè dell'erogazione di workshop tematici in particolare sui temi delle riforme del lavoro e del personal branding.

Annadebora Morabito

Laureata in Lettere presso l'Università Sapienza di Roma, il suo percorso professionale si è sviluppato in quattro ambiti delle Risorse Umane: Outplacement, Coaching, Formazione, Orientamento al lavoro e contestualmente nei settori di Pari Opportunità e studi di genere. Le sue attivitàsono da sempre rivolte a realtà professionali di tipo pubblico e privato di differenti proporzioni e, allo stesso tempo, ad atenei, istituti di istruzione e associazioni. Ha realizzato diverse pubblicazioni ed è membro dell'Asitor - Associazione Orientatori Italiani. In Corium dal 2016, in qualità di Delivery Senior Consultant, Coach e Trainer si occupa di percorsi per profili medio-alti.

Sabrina Tomasicchio

Laureata in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l'università Carlo Bo di Urbino, è iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia e ha conseguito un Master per Assessor Certificati e uno in Psicologia dello Sport; è inoltre certificata per l'utilizzo di strumenti diagnostici con scopi di selezione, coaching e formazione. Ha maturato esperienza nella valutazione delle competenze e del potenziale, nella selezione, nella consulenza di carriera e nell'outplacement, lavorando per diverse società di consulenza in ambito Risorse Umane. In Corium dal 2016 in qualità di Senior Consultant Psychologist Assessor si occupa di percorsi per profili medio-alti.

Monica Stefani

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Padova, abilitata alla professione di Psicologo con iscrizione all'albo della Regione Veneto. Ha lavorato per 15 anni presso la società di Consulenza Gruppo Vola Srl in qualità di Responsabile Progetti in area Risorse Umane dove ha sviluppato e consolidato esperienza nella Selezione di Personale qualificato, Head Hunting, Orientamento, Bilanci di Competenze, Valutazione del personale. Dal 2014 è Free Lance. Collabora con Corium per attività di Outplacement individuale fornendo supporto nell'orientamento e nella ricollocazione professionale.

Manuela Bortoluzzi

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, iscritta all'Ordine del Friuli Venezia Giulia, ha conseguito la Certificazione Europea in Psicologia (Europsy Psychologist). A livello aziendale, dopo aver maturato esperienza nella ricerca e selezione del personale, attualmente si occupa di percorsi orientati allo sviluppo delle performance delle risorse umane. Lavora inoltre come consulente di carriera, attraverso l'erogazione di percorsi individuali e laboratori sulla ricerca attiva di lavoro, sul personal branding e sull'imprenditorialità. Collabora con Corium dal 2017, principalmente supportando candidati in programmi di outplacement individuale.

Rubinia Vittorelli

Laureata in Economia presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sviluppa la tesi di Laura sui "Servizi per l'impiego e Agenzie del lavoro dopo il Jobs Act". In Corium dal 2017 in qualità di Delivery Support e Back Office Assistant, fornisce supporto al team di delivery attraverso attività di scouting per la proposizione dei profili in assistenza ad aziende e società di selezione. Si occupa inoltre, del supporto ai candidati per l'utilizzo di database nazionali ed internazionali, revisione cv in lingua inglese, ricerche online su tematiche inerenti l'outplacement e le risorse umane, attività di marketing territoriale per l'individuazione di opportunità offerte dal territorio e nuovi trend su cui orientare la costruzione di professionalità.

Valeria Tiezzi

Dopo aver conseguito l'attestato di qualifica professionale come Operatore d'Ufficio, ha sviluppato competenze nell'ambito dell’ufficio gare, customer care, recupero crediti, organizzazione congressi e corsi professionali, supporto segretariale per le divisioni vendite e marketing, sia in contesti multinazionali che nazionali di medie dimensioni. In Corium dal 2014, ha la completa responsabilità delle attivitè segretariali ed amministrative inoltre si occupa di supportare il team di Delivery per l'organizzazione dei workshop e la gestione degli appuntamenti con i candidati, nonchè la rete commerciale, attraverso la predisposizione di offerte economiche e documentazione tecnica.

Admin | Cookie Policy | Crediti

Copyright © Corium srl - All rights reserved - C.F./P.IVA: 08463630155 Cap. soc. € 32.000 i.v. - Reg. imprese di Milano n. 08463630155 - REA n. MI-1229375

Corium è una società controllata dall’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis SpA

openjob